ORTODONZIA

L'ortodonzia è una branca odontoiatrica specializzata in prevenzione e cura delle malocclusioni.
Spesso queste anomalie hanno cause genetiche, ma in alcuni casi possono essere dovute a cause esterne.
Una malocclusione si presenta qualora l'equilibrio della muscolatura oro-facciale risulti compromesso e vada a determinare un cattivo sviluppo scheletrico dei mascellari e della dentatura. 
L'ortodonzia provvede al ripristino del giusto allineamento dei denti e alla risoluzione dei problemi legati alle malocclusioni, sia negli adulti che nei bambini.
Una volta effettuata la diagnosi si procede al trattamento, la cui durata è di circa 2 anni, durante i quali vengono effettuati controlli periodici. Gli apparecchi di tipo fisso non possono essere rimossi dal paziente e ciò garantisce sulla qualità e la riuscita del trattamento, nel rispetto dei tempi prefissati dal medico. Esistono due tipi di apparecchiature ortodontiche, una in metallo, l'altra estetica in ceramica.

GLI SCOPI DEL TRATTAMENTO ORTODONTICO

Obiettivo primario dell'ortodonzia è il recupero della corretta estetica del viso e dell'allineamento dei denti, con un conseguente miglioramento della masticazione.
Presso lo studio della dott.ssa Vighi è possibile diagnosticare malocclusioni dentali e anomalie nella crescita delle ossa mascellari per poi intervenire su di esse mediante l'utilizzo di appositi apparecchi ortodontici.
Gli apparecchi sono realizzati in materiale metallico o in ceramica, più piacevole dal punto di vista estetico.

I VANTAGGI DELL'ORTODONZIA PER ADULTI E BAMBINI

Ogni apparecchio viene pensato e realizzato in base ad esigenze individuali.
Dopo una visita preventiva ed una giusta diagnosi del problema, si procede alla creazione dell'apparecchio su misura per il paziente.
Di particolare rilievo è il trattamento con INVISALIGN, composto da una serie di aligner rimovibili e quasi invisibili, non fastidiosi per il portatore.
Chiama il +39 051 800799 per prenotare una visita
Share by: